Bosco della burraia
Scopri i servizi del Bosco della burraia
Running/walking in sicurezza nel bosco
Un po' di sport e forma fisica porta alla conquista del nostro benessere. Allenarsi all’aria aperta tra profumi e colori crea in ciascuno di noi una nuova linfa che permette un dialogo costante con l’ambiente circostante.
Allenarsi nel bosco
Allenarsi tra gli alberi del bosco è un modo per mantenersi in forma e spezzare la solita monotonia della palestra. Andare in mezzo al nulla aiuta la propria autostima e il coinvolgmento positivo tra rumori e profumi della natura.
Meditazione nel bosco
Desideri evadere dallo stress, dalle corse di tutti i giorni? Nella nostra realtà la tua corsa diventa energia per la tua anima e la tua linfa vitale si rigenera. Dare spazio alla natura, tornare a essere solo sé stessi, è ciò che troverete in questo viaggio nel verde. Un percorso per ritrovare chi veramente siamo, uomini o donne, fatti di un corpo e di una mente e immersi in questa selva troverete giovamento.
La burraia
Vi è mai capitato di incontrare una Burraia nel vostro cammino? Vi siete mai chiesti a cosa sarà servita nel passato? Un luogo pieno di storia che da decenni ha visto un susseguirsi di contadini e pastori che durante il pascolo, quando non era possibile trasportare il latte velocemente per la lavorazione, si ritrovavano in queste strutture dedicate alla lavorazione del burro, del formaggio e alla loro conservazione.
Nel 2017 abbiamo scoperto una struttura ipogea in questo bosco. Inizialmente pensavamo si trattasse di una fonte per l’approvvigionamento d’acqua del vicino Podere, ma la sua caratteristica conformazione, con il pozzo interno e l’adiacente vasca in muratura, e la sua posizione hanno suggerito una funzione diversa. Per analogia a strutture simili presenti in Toscana, si è potuto desumere che la sua funzione fosse quella di Burraia.
Sulla sponda destra del vicino Torrente il Borro delle Fosse si erge un pozzo esterno, più antico, realizzato in pietra, antecedente alla realizzazione della Burraia. Si pensa che risalga al 1600 come primo rifornimento idrico del vicino Podere a pochi passi da qui. Vicino a queste strutture, si trova un’ampia area destinata al pascolo che si apre sulla valle ed era utilizzata dai pastori in primavera ed in estate per far pascolare il bestiame. Per tale ragione era necessario avere un locale dove poter lavorare e conservare il latte nelle immediate vicinanze del pascolo. A tale scopo intorno al 1800, si è così pensato di costruire una struttura ipogea, vicino al torrente, posizionata a nord, con un pozzo interno collegato ad una vasca in mattoni dove far scorrere lentamente l’acqua fresca di falda.